Varisco Wellpoint - Passante di Mestre

Passante di Mestre

Un importante consorzio d’imprese ha commissionato la realizzazione del passante di Mestre da strutturare in 3 anni. Varisco Wellpoint ha fornito supporto nella realizzazione dell’impianto wellpoint e si è occupata di sistemi di emungimento ad alta efficienza (WEL TANK). La soluzione ha previsto impianti wellpoint dai 100 ai 300 m ciascuno con elettropompe ad alta efficienza e a basso impatto energetico (4kw di potenza). Il progetto è stato realizzato nei tempi prescritti grazie alle tecnologie adottate e al supporto sul campo.

La pompa vuotoassistita WEL TANK automatica è idonea per applicazioni con requisiti variabili di portata e di livello delle acque di falda. Dotata di motore elettrico, è molto silenziosa, efficiente sul piano energetico e ideale anche per l'uso in aree residenziali.

Specifiche tecniche:
• portata variabile fino a 274 m3/h;
• potenza massima assorbita 4 kW;
• prevalenza massima fino a 24m.

Varisco Wellpoint - Passante di Mestre
Leggi di più...
Varisco Wellpoint - Manutenzione diga in quota

Manutenzione diga ad alta quota

Intervento di manutenzione del canale di scarico del bacino a 2000 metri.

Per l’applicazione sono state impiegate due motopompe autoadescanti su zattera. Le macchine e le attrezzature sono state elitrasportate in quota e considerata l’importante altitudine è stata fatta un’importante attività di consulenza per la progettazione del lavoro.

Leggi di più...
Varisco Wellpoint - Metanodotto Pavia

Metanodotto di Pavia

Per conto di un’importante società internazionale di Oil&Gas Varisco Wellpoint ha sviluppato le opere di drenaggio per la realizzazione di un metanodotto di 54 pollici in Lombardia. La presenza di una falda molto alta ha reso necessario l’utilizzo di macchine ad alta portata WEL ECO e un impianto wellpoint parallelo alla tubazione per garantire l’abbassamento della falda H24. Il supporto diretto nel cantiere e le riparazioni delle macchine sono stati servizi fondamentali per il successo dell’opera.
La gamma WEL ECO è in grado di gestire notevoli quantità d'aria, mantenendo comunque sotto vuoto il sistema wellpoint. Allo stesso tempo garantisce  il drenaggio per permettere le operazioni di scavo, grazie alla girante semi-aperta, adatta anche al pompaggio di liquidi con corpi solidi in sospensione.

Specifiche tecniche:
• Passaggio corpi solidi con diametro fino a 76 mm
• Sistema di separazione aria brevettato, progettato e realizzato per gestire grandi quantità di acqua mista ad aria

Leggi di più...

Metropolitana di Milano

È stato utilizzato l’impianto wellpoint per prosciugare l’acqua di falda lungo un tratto in galleria della Metropolitana Milanese. Il sistema è stato impiegato per emungere l’acqua di falda che filtrava a causa della formazione di lesioni strutturali, permettendo l’esecuzione delle necessarie operazioni di impermeabilizzazione e risanamento della galleria.

Specifiche tecniche:
• passaggio corpi solidi con diametro fino a 76 mm;
• sistema di separazione aria brevettato, progettato e realizzato per gestire grandi. quantità di acqua mischiata con aria.

Varisco wellpoint - metropolitana di Milano
Varisco wellpoint - metropolitana di Milano
Leggi di più...